Avvocati 10100 Torino offre consulenza specializzata e assistenza in materia di violenza domestica e di genere.
La Legge 69/2019, meglio conosciuta come Codice Rosso, ha introdotto importanti novità e nuove tipologie di reato in materia di violenza domestica e di genere, attivando anche una procedura di accelerazione dell’instaurazione del procedimento penale, con la conseguenza di velocizzare l’adozione di provvedimenti a tutela delle vittime dei reati di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e atti persecutori (cd. stalking).
Con tale intervento normativo è stata ampliata la casistica dei reati in materia di violenza domestica e di genere, per i quali la Polizia Giudiziaria, dopo aver appreso la notizia di reato relativa a maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale e lesioni aggravate, compiute all’interno del nucleo familiare o tra conviventi, riferirà tempestivamente ed anche in forma orale, al Pubblico Ministero attivando la c.d. procedura di “Codice rosso”.
Diritto penale a tutela delle donne Torino
Gli avvocati dello Studio sono iscritti agli elenchi Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Torino e al Fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza e maltrattamenti, istituito dalla Regione Piemonte, che copre le spese di assistenza legale sia in ambito penale che in ambito civile, nell'ipotesi in cui il patrocinio legale sia svolto da avvocati, regolarmente iscritti in appositi elenchi e che abbiano competenza e formazione specifica e continua nell'ambito del patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti.