Francesca Bodo Corona

Avvocato

P.iva 02556540025

Conseguita la laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale con una tesi sulla comparazione tra la Corte Interamericana del Diritti Umani e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e consegue l’abilitazione ed è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino dal 2013.

Grazie alla formazione e successiva collaborazione con noti Studi Legali di Torino, matura esperienza in crimini dei “colletti bianchi” trattando questioni di diritto penale dell’impresa, diritto penale tributario e di responsabilità degli Enti e, più in generale, questioni legate alla responsabilità penale delle professioni sanitarie, dell’informazione e dell’economia.

Avvia una collaborazione professionale, tutt’ora attiva, con un prestigioso studio legale vercellese, trattando questioni di diritto penale della famiglia e reati di violenza contro le donne.
Fondatrice, nel 2023, dello Studio Legale 10100 Torino, mette a disposizione dei clienti la propria esperienza maturata in tutti i settori del diritto penale, come i delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, delitti contro la famiglia, contro la persona, violenza di genere, diritto penale dell’impresa, reati contro il patrimonio e reati afferenti alla circolazione stradale, la sicurezza informatica e dei social-networks, diritto penale dell’esecuzione, responsabilità professionale medico-odontoiatrica.
Inoltre, offre consulenza e assistenza in materia di Compliance aziendale, per la predisposizione, cura e aggiornamento di Modelli Organizzativi di gestione e controllo (D.Lgs. 231/01).
Nel 2024 fonda, insieme all’avv. Giulia Marchetto, lo Studio Legale Avvocati 13100 Vercelli, con sede in piazza Guala Bicheri, 3.
Partecipa, come volontaria, attivamente alle iniziative avviate dal Centro Aiuto alla Vita, sede di di Vercelli, organizzazione di volontariato volta alla tutela della “riaffermazione, nella società civile, nelle istituzioni, nella legislazione, del diritto del cittadino di sostenere e difendere il diritto alla vita fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze e in tutto il suo sviluppo”.
L’avv. Francesca Bodo Corona è iscritta alle liste del Patrocinio a spese dello Stato e al Fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza e maltrattamenti, istituito nel 2008 dalla Regione Piemonte ed è, inoltre, iscritta nell’elenco degli Avvocati abilitati alla funzione di Amministratore di Sostegno, presso il Tribunale di Vercelli.