Giulia Marchetto

Avvocato

P.iva 12256020012

Consegue la laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino, nell’anno 2016, discutendo una tesi sulla comunicazione non verbale nel processo penale con i Proff. P. Ferrua e C. Sarzotti.

Consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Torino ed è iscritta al relativo albo dal mese di febbraio 2020.

Grazie alla pratica professionale svolta presso un prestigioso studio Legale di Torino, matura notevoli competenze nella trattazione dei reati associativi, dei reati contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio, oltre che nei reati legati alla circolazione stradale.
Partecipa, come volontaria, attivamente alle iniziative avviate dal Centro Aiuto alla Vita, sede di Vercelli, organizzazione di volontariato volta alla tutela della “riaffermazione, nella società civile, nelle istituzioni, nella legislazione, del diritto del cittadino di sostenere e difendere il diritto alla vita fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze e in tutto il suo sviluppo”.
Si occupa, inoltre, delle procedure connesse all’Amministrazione di sostegno, istituto che mira a proteggere soggetti che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi (patrimoniali o non patrimoniali). È iscritta nell’elenco degli Avvocati abilitati alla funzione di Amministratore di Sostegno, presso il Tribunale di Vercelli.
Tra le Fondatrici dello Studio Legale Avvocati 10100 Torino, offre assistenza prevalentemente nel campo del diritto penale.
Nel 2024 fonda, insieme all’avv. Francesca Bodo Corona, lo Studio Legale Avvocati 13100 Vercelli, con sede in piazza Guala Bicheri, 3.
L’avv. Giulia Marchetto è iscritta alle liste del Patrocinio a spese dello Stato e al Fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza e maltrattamenti, istituito nel 2008 dalla Regione Piemonte.
Dal mese di febbraio 2024 è membro del team legale di DONNEXSTRADA, Associazione no profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, nell’ambito del quale presta il suo supporto come professionista.